Il Blog Engine WordPress, la fortunata applicazione creata daMatt Mullenweg, ha conquistato il primo posto nella categoria Overall Best Open Source CMS degli Open Source CMS Awards 2009; cià significa che, all'interno di questa prestigiosa manifestazione, WordPress è stato giudicato come il miglior CMS in assoluto tra tutte le piattaforme concorrenti.
àˆ la prima volta in assoluto che WordPress vince nella categoria più importante degli Open Source CMS Awards, questo significa che nel caso in cui la manifestazione dovesse ripetersi anche nel 2010, WordPress potrà concorrere all'interno della Hall of Fame del concorso insieme ai due precedenti vincitori: Joomla e Drupal.
Dal prossimo anno potranno quindi concorrere anche i template e i moduli più votati per questo blog engine esattamente come è già accaduto per gli altri due CMS.
Allo staff di sviluppatori di WordPress è stato assegnato un premio in denaro pari a 4 mila dollari; la seconda posizione vede invece un pari merito essendo occupata da altre due realtà emergenti del Content Managing come MODx e SilverStripe, per queste applicazione è stato messo a disposizione un premio di 2 mila dollari ciascuna.