Recentemente è apparso su WordPress Italy un interessante articolo di "SteveAgl" con il curioso ma azzeccato titolo "Mamma ho perso il sito! No problem".
Il problema trattato è quello relativo alla sparizione della home page successivamente alla procedura di trasferimento di un blog e database da locale a remoto. Succede infatti che le URL indicate nelle impostazioni di WordPress non siano valide e che questo non consenta di visualizzare il proprio sito on line.
Come sottolinea l'autore, la soluzione consigliata per questo genere di problema è generalmente quella di intervenire direttamente sul database modificando nella tabella denominata wp_options i record relativi alle option_value di siteurl e home.
Esiste però una soluzione alternativa, proposta nell'articolo, che rende la procedura più semplice in quanto permette di operare direttamente sul file di configurazione del blog engine (wp-config.php). In esso sono contenute due costanti denominate WP_SITEURL e WP_HOME corrispondenti alle option_value appena citate.
Queste costanti per WordPress hanno la precedenza sui valori memorizzati nel database e potranno essere definite passando loro come valore il percorso assoluto alla directory contenente l'applicazione:
define('WP_SITEURL', 'http://sito.com/wordpress');
define('WP_HOMàˆ, 'http://sito.com/wordpress');
In questo modo la home page risulterà nuovamente raggiungibile, così come il pannello di amministrazione che alla prima apertura presenterà i valori definiti per le variabili e li sostituirà a quelli archiviati in tabella.