Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress: 75 mila siti a rischio per il plug-in LearnPress

Il plug-in LearnPress per WordPress è stato oggetto di tre vulnerabilità gravi, 75 mila siti sono vulnerabili perché non hanno aggiornato.
WordPress: 75 mila siti a rischio per il plug-in LearnPress
Il plug-in LearnPress per WordPress è stato oggetto di tre vulnerabilità gravi, 75 mila siti sono vulnerabili perché non hanno aggiornato.
Link copiato negli appunti

Il plug-in LearnPress per WordPress è stato oggetto di alcune vulnerabilità piuttosto gravi che, qualora sfruttate da malintenzionati, possono causare gravi danni per il sito Internet su cui è installato.

WordPress: tre gravi falle sulla vecchia versione di LearnPress

Per chi non ne fosse a conoscenza, LearnPress è un plug-in che permette di creare e vendere in maniera semplice corsi, lezioni e quiz, offrendo ai visitatori del sito Web che ne fa uso un'interfaccia facile da usare senza che chi gestisce il portale debba avere particolari conoscenze di programmazione.

A scoprire le falle è stato PatchStack tra il 30 novembre e il 2 dicembre del 2022 e la situazione è stata prontamente segnalata al fornitore del plug-in.

La patch correttiva è stata rilasciata il 20 dicembre 2022, portando LearnPress alla versione 4.2.0, ma ad oggi la nuova versione è stata applicata solo nel 25% delle installazioni di LearnPress, per cui attualmente vi sono ancora 75 mila siti vulnerabili.

Le falle che interessano la vecchia versione di LearnPress sono tre. La prima, siglata come CVE-2022-47615, è un problema relativo a Local File Inclusion che consente a un aggressore di visualizzare il contenuto dei file locali archiviati sul server Web, portando alla possibile esposizione di credenziali, token di autorizzazione e chiavi API. La seconda falla e la terza falla, siglate come CVE-2022-45808 e CVE-2022-45820, sono di tipo SQL injection e possono portare ad accedere ad informazioni sensibili, alla modifica di dati e all'esecuzione di codice arbitrario.

Per evitare problemi, è indispensabile effettuare quanto prima l’aggiornamento del plugin. Gli utenti, invece, possono proteggersi sfruttando un buon antivirus sui propri dispositivi, come nel caso di Norton 360 Premium.

Test disclaimer

Ti consigliamo anche