àˆ disponibile WordPress 3.5 Release Candidate, la nuova versione del Blog Engine esce così dalla fase di betatest dopo tre aggiornamenti destinati al debugging, l'idea degli sviluppatori è ora quella di presentare una definitiva pronta per il download nel giro di due settimane al massimo, sempre che dalla RC non emergano vulnerabilità o altre problematiche rilevanti.
La stabile integrerà tutte le principali novità annunciate con il rilascio della prima beta. Gli sviluppatori potranno avvalersi tra le altre features anche di una Posts API per la manipolazione delle gerarchie di articoli e pagine, della possibilità di attivare custom columns native e di una nuova interfaccia di programmazione per i commenti.
WordPress 3.5 presenta anche un parco librerie sostanzialmente aggiornato con TinyMCE release 3.5.8, la parsing library SimplePie in versione 1.3.1, il framework jQuery 1.8.3, jQuery UI 1.9.1, Backbone 0.9.2 e Underscore 1.4.1; disponibile anche il supporto API per le views nell'editor visuale predefinito con possibilità di offrire preview e interazione con gli strumenti di TinyMCE.
Anche se il periodo di beta test dell'applicazione si è concluso, è comunque sconsigliabile l'utilizzo della Release Candidate in un contesto di produzione, si suggerisce quindi di attendere la versione definitiva per l'aggiornamento di progetti già attivi.