Mentre continuano gli aggiornamenti della versione 3.2.x, il team di sviluppatori di WordPress ha già pianificato la road map che dovrebbe portare al rilascio della release 3.3 entro il prossimo 15 novembre; il 31 agosto inizierà il periodo di "Feature freeze", non potranno essere quindi aggiunte nuove funzionalità da parte dei contributors, anche se queste erano già in fase di implementazione.
A partire dalla fine della prima settimana di settembre sarà possibile operare i primi test, inclusi quelli relativi all'usabilità delle nuove feature, il 14 settembre saranno analizzati gli esiti delle prove effettuate e si passerà alla fase relativa alla correzione degli eventuali bug rilevati dagli utilizzatori.
Il rilascio della prima beta di WordPress 3.3 è invece previsto per la fine della terza settimana di Settembre, a questo punto inizieranno le fasi di "UI freeze" e "primary code freeze", per cui il lavoro di bugfix dovrà essere concluso.
Si passerà quindi al rilascio della prima realease candidate, previsto per il 15 ottobre, i traduttori potranno quindi mettere mano alle stringhe che non verranno ulteriormente modificate. Trenta giorni dopo dovrebbe essere finalmente disponibile la stabile di WordPress 3.3.