Con il rilascio di WordPress 3.0 è scattata la corsa all'aggiornamento, impossibile rinunciare infatti a funzionalità estremamente interessanti come l'integrazione degli strumenti per il multiblogging, la tassonomia o la possibilità di personalizzare la tipologia dei post. L'upgrade dovrà però essere affrontato con le dovute cautele.
Nel caso in cui la release utilizzata sia la 2.7 o superiore, sarà possibile sfruttare il sistema per l'upgrade automatico messo a disposizione dall'applicazione; per chi lavora in ambiente Linux su hoster Aruba è caldamente consigliata la consultazione di un articolo pubblicato dal sito di supporto italiano per WordPress.
Coloro che utilizzano il blog engine basandosi sulle versioni comprese tra 2.3 e la 2.6 potranno effettuare l'upgrade alla release 3.0 utilizzando gli stessi accorgimenti necessari per l'aggiornamento a WordPress 2.0; chi invece utilizza versioni più datate della 2.3, dovrà prima di tutto effettuare il passaggio alla release 2.3.3 in lingua inglese, dopodiché sarà possibile eseguire un upgrade a WordPress 3.0.
Per maggiori informazioni relativamente agli accorgimenti necessari per il passaggio all'ultima versione del blog engine è possibile consultare questo post recentemente pubblicato su WordPress Italy Blog.