WoMoz o anche Women&Mozilla è il nome di un progetto nato in seno alla comunità di Mozilla. Non è un progetto tecnico, non è un nuovo add-on, e nemmeno una nuova funzionalità di qualche prodotto della Mozilla Foundation. Si tratta di una comunità nella comunità, e per l´esattezza quella delle donne che partecipano attivamente ai progetti della Mozilla Foundation.
WoMoz nasce da un´idea di Delphine Lebédel una sviluppatrice di Mozilla Europe. Al suo arrivo in Mozilla, Delphine ha notato che solo il 2% degli impiegati erano donne. Dopo qualche ricerca si è resa conto che la percentuale delle donne che partecipano ai proggetti Open Source non è molto più alta
Perché una percentuale così bassa di donne? Stando alle ricerche effettuare da Delphine Lebédel le motivazioni non sono tecniche. In alcuni casi si tratta di una vera e propria discriminazione. In altri casi di difficoltà oggettive che le donne hanno nell´inserirsi in comunità composte da soli uomini.
Ecco dunque arrivare WoMoz la nuova iniziativa sponsorizzata direttamente dalla Mozilla Foundation. WoMoz si aggiunge all´elenco dei progetti Open Source dedicati alle donne, tra cui Ubuntu Women, PHP Women, GNOME Women, e DrupalChix.
WoMoz si presenta con un Blog e un Wiki. Chiunque può partecipare a WoMoz, anche gli uomini. L´importante è mantenere fede al manifesto: migliorare la visibilità e il coinvolgimento delle donne nella comunità FLOSS.