GNU/Linux ha una peculiarità: un interessante ecosistema di appassionati e fan che ne hanno decretato nel corso degli anni il successo. Ultima trovata di uno sviluppatore è proprio WiSee, una alternativa economica al più famoso Microsoft Kinect.
Uno delle cose che ha da sempre catturato la mia attenzione è la possibilità di controllare il mio OS tramite le gesture. WiSee realizza questo piccolo sogno e lo fa senza bisogno di una fotocamera. Il sistema è basato sulla tecnologia WiFi, il segnale viene lanciato verso il corpo umano, riconoscerà i movimenti di questo e li trasmetterà all´applicativo, trasformato in segnale da un particolare algoritmo. Il tutto è ancora un prototipo ma come possiamo vedere nel video in fondo al post funziona davvero bene.
WiSee ha subito attirato l´attenzione oltre che dei siti del settore anche della BBC, che ha mostrato e ha parlato di questa fantastica invenzione. WiSee, come possiamo vedere, nel video viene mostrato in azione su Ubuntu, ma penso che sarà garantita la compatibilità anche per le altre distribuzioni Linux, una volta raggiunta la versione finale. Davvero spettacolare, peccato non ci siano informazioni su una possibile data di commercializzazione.
[youtube VZ7Nz942yAY]