Gli sviluppatori di Wine, noto "non-emulatore" che permette ai programmi per le piattaforme Windows di funzionare anche su altri sistemi operativi come Linux e OSX, stanno lavorando per migliorare il loro supporto alle diverse distribuzioni basate sul kernel del "Pinguino". Il team infatti avrebbe annunciato l'arrivo di nuovi PPA del ramo Wine Staging e i developer dovrebbero rilasciare nuovi pacchetti per ciascuna distro ogni due settimane.
Attualmente lo sviluppo di Wine è scandito da release bi-settimanali, tuttavia questa modalità impedirebbe agli utenti delle distribuzioni non-rolling release di godere degli ultimi progressi nell'implementazione del progetto.
Per permettere a tutti gli utenti di Wine di godere di un esperienza d'uso più avanzata i developer del progetto avrebbero scelto di pacchettizzare personalmente i vari aggiornamenti bi-settimanali per tutte le distribuzioni più diffuse. Questa decisione sarebbe stata presa durante la "WineConf 2015" e, fin da subito, sarà possibile usare dei comodi PPA per le diverse distro supportate.
Dunque il ramo di sviluppo Wine Staging sarà adesso disponibile per tutti tramite dei comodi repository, per Ubuntu basterà ad esempio lanciare i seguenti comandi da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:wine/wine-builds
sudo apt-get update
sudo apt-get install --install-recommends wine-staging
Oltre alla già citata Ubuntu, riceveranno i pacchetti di Wine Staging anche Debian, Fedora, OpenSUSE e Mageia. Il team avrebbe quindi preso in considerazione tutte le distribuzioni Linux più popolari e questa modalità per il supporto dovrebbe essere estesa presto anche ad OSX.
Via wine-staging.com