Il 30 gennaio Microsoft ha rilasciato Windows Vista, il nuovo sistema operativo successore di Windows XP.
Premesso che:
- mi piace essere obiettivo, per quanto possibile, e non criticare solo per partito preso
- ho avuto il piacere e l'onore di partecipare al beta testing di Windows Vista, vedendolo crescere nelle sue caratteristiche
- ritengo che Microsoft si sia evoluta notevolmente su certi prodotti negli ultimi mesi, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto di gestione dei feed RSS/Atom che ben mi è caro
confesso di essere un momento confuso dalla marea di articoli e risorse che sto leggendo in merito a questo nuovo sistema operativo.
Complessivamente, mi ha piacevolmente soddisfatto, ma poiché non ho tutte le competenze (e gli strumenti) necessari per analizzarne a fondo le caratteristiche, vorrei citare le parole di Amedeo Novelli, probabilmente la migliore intro di un articolo sul tema che abbia letto fino ad ora in termini di obiettività . L'articolo in questione è uscito sul numero di Febbraio di PCWorld Italia.
Prima di esaminare da vicino le caratteristiche di Vista e le sue innovazioni (vere e presunte) è giusto dire fin da subito che il nuovo sistema operativo Microsoft al termine dei nostri test ha ottenuto una promozione a pieni voti sia per quanto rigurda la sua utilità effettiva, sia per quanto concerne ogni altro aspetto funzionale.
In sintesi Vista ha un'interfaccia grafica indiscutibilmente bella, offre un incremento sostanziale della sicurezza nonché numerosi miglioramenti, specialmente per quanto riguarda la gestione di rete. In più, usarlo è un piacere fin da subito.
Cià detto, però, considerando che Vista non è comunque perfetto, siamo anche certi del fatto che molti utenti avranno un parere diverso dal nostro sia sull'interfaccia, sia sui nuovi sistemi di sicurezza (per esempio la gestione degli account).
Per quanto mi riguarda continuerà a seguire da vicino l'evoluzione del sistema operativo. Da una settimana, si è aggiunto al mio repertorio l'ultimo mancante... Mac OS X! :P Ora sì che le prove comparate saranno complete.