Negli scorsi giorni ero tentato di installare la mia copia di Windows Vista sul nuovo portatile Mac, per esigenze di sviluppo. Girare con due portatili ogni volta comincia ad essere un po' scomodo :D e, dite quello che volete, ma ora posso confermare la mia teoria che per un utente storico è praticamente impossibile abbandonare Windows in pochi giorni.
Tra l'altro, in fin dei conti, mica mi interessa abbandonarlo...!
Così, ero deciso ad installare Windows Vista sul Mac per sfruttarlo nelle situazioni di necessità . Non volendo "sporcare" l'installazione di Mac OS X ed il portatile con sistemi operativi, fiducioso dei 2 GB di RAM a disposizione, ho deciso di ricorrere alla virtualizzazione che già mi aveva permesso di usare Linux su Windows in un click.
Invece di VMWare mi sono lanciato su Parallels, un software sviluppato esclusivamente per Mac.
Cercando online ho trovato pareri molto discordanti: chi affermava che Parallels e Vista non erano compatibili e chi affermava invece il contrario. Bene, posso confermarvi che Vista sotto a Parallels funziona alla grande, a patto che installiate la versione Business, Enterprise o Ultimate.
Il mio Mac Book si è comportato veramente egregiamente, consentendo di lavorare senza particolari problemi con entrambi i sistemi operativi in contemporanea.
Purtroppo la trial di Parallels dura solo 15 giorni, ma da quello che sto valutando credo che si meriterà un acquisto in prossimità della scadenza.
Qualcun'altro di voi usa Parallels? Qualcuno ha provato ad installare Vista con Boot Camp?