Dopo un primo annuncio risalente alla conferenza Build dello scorso anno, Microsoft ha reso nota la disponibilità di Windows Terminal 1.0 durante l'edizione 2020 svoltasi in questi giorni. La nuova applicazione per l'invio di istruzioni da linea di comando in ambiente Windows ha quindi raggiunto lo stadio di stable release, è pronta per essere scaricata dal Microsoft Store o da GitHub e integra alcune feature interessanti per la gestione del workflow e la personalizzazione.
Command line applications in tab e riquadri
Gli sviluppatori del gruppo capitanato da Satya Nadella hanno progettato Windows Terminal in modo che le applicazioni da commmand line possano essere eseguite all'interno di schede e riquadri, l'utilizzatore ha quindi la possibilità di creare profili per ognuna di esse e di aprirle una di fianco all'altra in modo da avere un maggior controllo sui processi in atto.
Ciascun profilo può essere personalizzato indipendentemente dagli altri sulla base delle proprie esigenze, il terminale è inoltre in grado di creare automaticamente dei profili nel caso in cui si disponga di distribuzioni del WSL (Windows Subsystem for Linux) o di versioni addizionali di PowerShell nel proprio terminale.
GPU, emoji e font di deafault
Il renderig dei testi in Windows Terminal viene effettuato tramite la GPU, tale configurazione garantisce un'esperienza d'uso più scorrevole e maggiore produttività quando si utilizza l'interfaccia da linea di comando.
Viene inoltre garantito il supporto per i caratteri Unicode e UTF-8, caratteristica che si traduce nella possibilità di utilizzare diverse lingue e di inserire emoji. Il font ufficiale di questo rilascio è Cascadia Code ed è disponibile nel package di Windows Terminal, mentre il font di default è la variante Cascadia Mono.
Personalizzazione dell'ambiente di lavoro
Windows Terminal presenta un numero virtualmente illimitato di opzioni per la personalizzazione, è possibile settare background acrilici così come immagini di sfondo monocolore e decidere quale font utilizzare per la propria sessione di lavoro. Tutti i profili generati possono essere personalizzate a seconda delle esigenze correnti indipendentemente dal fatto che si lavori su Windows, WSL o SSH.
Windows Terminal Preview
Il lancio della versione 1.0 è stato accompagnato da quello di un canale dedicato alle anteprime di Windows Terminal, quest'ultimo viene offerto a tutti coloro che vogliono essere coinvolti nello sviluppo dell'applicazione e desiderano testare le nuove feature del progetto immediatamente dopo il loro sviluppo. A partire da giugno 2020 Windows Terminal riceverà aggiornamenti mensili, mentre la documentazione ufficiale completa è accessibile da questo link.