Gli sviluppatori (o aspiranti tali) Windows Phone 7 non hanno più scuse per non cimentarsi nella realizzazione di applicazioni per la nuova piattaforma mobile made in Redmond: sono finalmente disponibili in versione definitiva i Windows Phone Developer tools.
Con un unico download si potranno installare tutti gli strumenti necessari per sviluppare applicazioni Windows Phone 7: Visual Studio 2010 Express per Windows Phone, Windows Phone Emulator (l'emulatore del sistema operativo mobile), Expression Blend 4 per Windows Phone e XNA Game Studio 4.0.
Con i developer tools non solo si potranno creare applicazioni e videogiochi ma sarà anche possibile sottoporli nel Windows Phone 7 Marketplace.
Le apps potranno essere sottoposte nel Marketplace a partire dai primi di ottobre, quando dovrebbe avvenire anche il lancio di Phone 7 (probabilmente l'11 ottobre?). Da recenti stime lo store di Redmond potrà contare al lancio su 5000 applicazioni, pochissime rispetto alle 250,000 presenti su App Store di Apple e alle 50,000 di Android. MS avrà di sicuro modo di incrementare il numero di apps presenti nei mesi a seguire, sempre che l'accoglienza da parte degli utenti per il nuovo sistema operativo mobile sia davvero calda come i vertici di Redmond si augurano.
Interessante sarà anche capire se Microsoft Advertising SDK for Windows Phone 7, il sistema per inserire banner pubblicitari nelle proprie applicazioni, incontrerà il favore degli sviluppatori insieme a Microsoft Advertising Exchange for Mobile.
Riuscirà Microsoft a battere iPhone, App Store e iAD?