Qualche giorno fa ho letto su uno dei tanti forum della rete dedicati al mobile il post di un ragazzo che, intenzionato a cambiare cellulare, era indeciso sulla scelta del sistema operativo.
“Windows Mobile 6.5? Android 2.0? Qual è il migliore?†La domanda ha chiaramente suscitato una discussione davvero interessante, il cui risultato è sembrato schiacciante: “con Android ti si apre un mondo!!â€.
E anche i dati sulla distribuzione dei due OS parlano chiaro; il declino di Windows Mobile, rispetto ai concorrenti (Android, Symbian, etc.) sembra inarrestabile e inesorabile: dall'11% circa del mercato di qualche anno fa al 6.5% circa del presente... e il futuro sarà ancora più nero, visto il numero e la qualità dei concorrenti.
A pochi mesi dal rilascio di Android, circa un 3.5% di mercato era già in mano al OS di Google, senza contare che non c'è nessuna ragione per cui i produttori di cellulari dovrebbe pagare per utilizzare un OS in declino quando sono disponibili soluzione open source come Android, appunto, che sembrano essere decisamente superiori.
A questo proposito risulta chiaro, ed è il giudizio di molti, come Android possa godere e sfruttare appieno l'appoggio delle diverse community e degli sviluppatori che danno quotidianamente il loro contributo con lo sviluppo continuo di nuovi applicativi sempre più potenti e accattivanti.
In definitiva sembra che la lotta eterna tra sistemi open source e sistemi Microsoft sia destinata ad invadere anche il campo del mobile: quale riuscirà a conquistare il favore del pubblico e del mercato?