Alla conferenza D9 della scorsa settimana, Microsoft ha mostrato per la prima volta Windows 8. Guardando il video della presentazione ci si accorge che le novità introdotte sono parecchie ed abbastanza corpose.
In primis la nuova interfaccia grafica che trae ispirazione da Windows Phone 7 presentando le applicazioni attraverso l'utilizzo di "tiles" che, a differenza delle icone, possono contenere informazioni già fruibili dall'utente come ad esempio le previsioni meteo.
L'intero sistema operativo è inoltre pensato per device che supportano il touchscreen e quindi si avvale di meccanismi interessanti per consentire lo switch delle varie applicazioni ed il docking di queste sullo schermo. Windows 8 consente inoltre lo sviluppo di applicazioni desktop utilizzando la sintassi HTML5 e JavaScript: beneficiando quindi di tutte le caratteristiche introdotte da questa specifica.
Per chi fosse interessato consiglio la lettura dell'articolo originale per una panoramica completa delle novità presentate.