Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows 10, le principali novità

Link copiato negli appunti

Durante un evento tenutosi nella giornata di ieri, la Casa di Redmond ha presentato la prossima versione del sistema operativo Windows; contrariamente a quanto ci si attendeva, tale release non prenderà il nome di "Windows 9" (o semplicemente "Windows" come previsto da alcuni analisti) ma sarà chiamata Windows 10; una scelta probabilmente motivata dalla necessità di sottolineare quanto questo aggiornamento voglia rappresentare il punto di partenza per una nuova generazione della piattaforma.

La presentazione ha riguardato la Technical Preview per PC del sistema operativo, anteprima che dovrebbe essere disponibile a partire dalla giornata di oggi. Contestualmente Microsoft ha lanciato il Windows Insider Program, un'iniziativa per lo sviluppo basato sulla Open Collaboration destinata a rivoluzionare le modalità con cui Windows viene implementato e distribuito; i partecipanti al WIP riceveranno la preview di Windows 10 e potranno seguire attivamente le varie builds per tutto il ciclo di sviluppo.

Windows 10 presenta la caratteristica di adattarsi a varie tipologie di device (Xbox, PC, smartphone, tablet..) ivi comprese le soluzioni per l'Internet of Things e i datacenter aziendali; a tal proposito Big M starebbe dando vita ad una piattaforma per gli sviluppatori che sia disponibile per tutti i dispositivi tramite un singolo marketplace attraverso il quale distribuire le applicazioni.

Per quanto riguarda l'utilizzo in ambito aziendale, la piattaforma è stata concepita per garantire sicurezza di livello enterprise tramite nuovi strumenti per la protezione di dati; particolare attenzione sarebbe stata posta sulle tutele per l'identità degli utenti, cercando di limitare al minimo i potenziali danni derivanti da attacchi informatici, furto di informazioni e phishing; le contromisure alla perdita dei dati prevededono l'impiego di container e separatori di informazioni a livello applicativo e di file indipendentemente dallo storage di riferimento.

Da segnalare anche gli aggiornamenti in-place da Windows Seven o Windows 8 concepiti per non proporre più procedure vincolate alla cancellazione dei dati o alla reinstallazione del sistema operativo; per quanto riguarda invece le novità riguardanti la produttività con Windows 10 è possibile segnalare:

  • il ritorno del Menu Start che offre un accesso rapido alle funzioni e ai file più utilizzati nonché uno spazio personalizzabile con Apps, programmi, utenti e bookmarks.
  • Le Apps del Windows Store in formato finestra, cioè aperte nello stesso formato dei programmi desktop; esse saranno ridimensionabili e associate ad una barra per l'ingrandimento, la riduzione ad icona e la chiusura.
  • Miglioramenti alla funzione Snap per lavorare con più Apps in simultanea su un layout a quadrante che permetterà di avere fino a quattro Apps affiancate nella medesima schermata; il sistema mostrerà anche le altre Apps o programmi in esecuzione per permettere ulteriori affiancamenti e offrirà suggerimenti su come occupare lo spazio disponibile.
  • Il nuovo pulsante Task View sulla Task Bar consentirà di visualizzare tutte le Apps e i file aperti per un veloce passaggio tra elementi e un accesso rapido ai desktop creati.
  • Possibilità di creare desktop separati e passare velocemente da uno all'altro.

Per gli interessati agli stati di avanzamento che consentiranno il passaggio dall'anteprima alla definitiva, Windows Insider Program fornirà diverse modalità di contatto tra le quali un'App per il feedback e un Windows Technical Preview Forum.

Via Microsoft

Ti consigliamo anche