Come molti sapranno, l'attributo Target è stato abolito dal tag A tag per la definizione di link ipertestuali), o per meglio dire non è più "HTML strict" (peccato perché era veramente comodo...).
Esiste fortunatamente un'alternativa, tra l'altro tutta italiana, che permette di ovviare a questa mancanza: la soluzione si chiama Wi.Li. (Windowed Links) ed è opera di Diego La Monica che l'ha realizzata partendo da un'idea di Carlo Filippo Follis.
Ho scoperto Wi.Li. cercando notizie riguardo alla possibilità di rendere accessibile un Blog basato su WordPress. Si tratta di un'ottima idea e per questo vale la pena venga segnalata anche su questo blog.
Questo script ha il compito di eseguire una scansione di tutti i link sulla pagina in cui è inserito verificandone la destinazione.
Nel momento in cui un utente effettua un click su un collegamento, Wi.Li. adotta un comportamento differente in base alla decisione dell'utente che può essere: aprire la pagina in una nuova finestra oppure rimanere nella stessa finestra di navigazione.
I vantaggi nell'uso di questo script sono elencati dallo stesso autore:
- Il tuo codice XHTML resta valido;
- àˆ l'utente a scegliere se aprire popup;
- Non richiede competenze particolari per l'installazione;
- Pesa appena 10Kb;
- Non invalida l'accessibilità delle tue pagine;
- Aumenta l'usabilità del tuo sito;
- àˆ altamente configurabile;
- àˆ costantemente aggiornato, evolvendosi per andare incontro alle esigenze dei webmaster e degli internauti;
- Diego La Monica e Carlo Filippo Follis sono indice di qualità ;
- àˆ Gratis!
Grazie a Wi.Li. è quindi possibile integrare il proprio CMS con "finestre popup discrezionali" accessibili, senza dover intervenire manualmente sul codice HTML. E non si tratta di roba da poco...