Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Perché é importante l'open source

Link copiato negli appunti

Joomla

In questi giorni ho letto un post, neanche tanto vecchio (Aprile 2007), pubblicato da Rob Schley sul blog ufficiale del Joomla Team e intitolato "…because open source matters". Il discorso si ricollega a quello già  affrontato in un predente post dedicato al Free software e alle estensioni non open source per Joomla. In questo caso però l'argomento è molto più generale.

Non ho idea di cosa stia accadendo in casa Joomla e di quanto sia acceso il discorso interno riguardo alla "filosofia" open source che da sempre ha ispirato il progetto, anche se in un recentissimo passato si è avuta qualche avvisaglia di frizioni; vero è però che mai come in quest'ultimo periodo il team del CMS ha insistito tanto nel sottolineare l'importanza dell'identità  tra Joomla e il Free software.

Schley presenta la questione portando l'esempio della rivoluzione industriale: qualcuno ha pensato che un mezzo di trasporto a pedali potesse essere una comodità , qualcun altro ha pensato che fosse una buona idea e ha ideato parti meccaniche che rendessero il mezzo ancora più comodo, in seguito c'è chi aggiungendo un motore alla bicicletta ha inventato il motociclo..
L'open source segue la stessa filosofia: fatti venire una buona idea, mettila a disposizione di tutti e tutti potranno contribuire a migliorare il progetto iniziale con le loro idee.

Se qualcuno pone il problema vuol dire che un problema c'è: se riguarda soltanto la licenza con cui devono essere distribuiti i plug-in è un conto, se invece la questione dovesse riguardare anche l'applicazione stessa saremmo davanti ad una situazione ben più grave.

Non vorrei, forse è solo un dubbio peregrino, che qualcuno si fosse accorto di stare seduto su un mucchio di soldi senza poterci mettere sopra le mani, del resto non è successa la stessa cosa anche a Red Hat?

Ti consigliamo anche