Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WebKit2: gestione separata dei processi ma niente supporto a Linux

Link copiato negli appunti

Novità in vista per WebKit, il layout engine di Apple utilizzato da moltissimi applicativi open (Chrome, Epiphany, GNOME) e non (Safari): gli ingegneri dell´azienda di Cupertino hanno infatti annunciato la disponibilità di una sua nuova incarnazione chiamata, senza troppa creatività, WebKit2.

Nonostante il nome in comune, WebKit2 presenta novità radicali rispetto la versione attualmente utilizzata: questo motore offre infatti una gestione separata dei processi che permettono la visualizzazione di contenuti Web.

A differenza di quanto accade in Google Chrome (che utilizza una versione modificata di WebKit) la separazione dei processi di WebKit2 viene gestita a livello di API, garantendo a tutti i software che ne fanno uso la possibilità di accedervi. Uno dei lati negativi dell´implementazione di Chrome è proprio la difficoltà di riutilizzo del codice, troppo modellato sulle esigenze di Google.

C´è però una nota negativa in questa notizia: Apple ha infatti rilasciato il codice di WebKit2 solo per sistemi OS X e Windows; la motivazione è intuibile (Safari è disponibile solo su queste due piattaforme) ma lascia alla comunità del software libero il compito di effettuare un port. È probabile quindi che dovremo attendere un po´ più di tempo per vedere WebKit2 su Linux.

Ti consigliamo anche