webinos è un progetto europeo per lo sviluppo di una piattaforma Web open source che permetta la condivisione e la fruizione di applicazioni e servizi Web sui device più diffusi, tra cui ad esempio PC, home TV e mobile.
Il progetto è ovviamente molto ambizioso, come dimostrano il costo previsto (14 milioni di euro) e l'elenco dei partner, tra cui spiccano il W3C, Samsung Electronics (UK) Ltd, Deutsche Telekom (DE), University of Oxford (UK),Politecnico di Torino, Università di Catania).
L'idea alla base di webinos è in realtà molto semplice: sviluppare un "single service for every device". Lo scopo principale di webinos è dunque quello di proporre un nuovo ambiente Web open source che fornisca un insieme di API per facilitare alla maggior parte delle applicazioni un accesso non solo "cross-user cross-service cross-device" ma anche e soprattutto sicuro.
Il progetto si pone quindi un obiettivo decisamente complesso, e proprio per questo motivo vuole "sfruttare" al meglio la filosofia open source: per chi volesse entrare nel progetto le porte sono infatti spalancate.