Ho cominciato recentemente ad interessarmi a questo nuovo set di promettenti specifiche che consentono di implementare funzionalità 3D all'interno dei nuovi tag <canvas> previsti dall'HTML5.
Utilizzando le WebGL è possibile accedere all'intero set di istruzioni dello standard OpenGl ES 2.0, per intenderci lo stesso utilizzato per sviluppare i migliori giochi 3D per piattaforme embedded, iPhone in primis.
Il tempo intercorso dai primi rumors dello scorso agosto ad oggi ha consentito ai maggiori players nel campo dei browser di implementare nelle loro versioni beta buona parte delle specifiche creando cosi i prerequisiti necessari ad un utilizzo sperimentale di questa libreria da parte degli sviluppatori web più entusiasti.
Se volete apprezzare in prima persona alcune di queste realizzazioni non dovete far altro che predisporvi di un browser WebGL compatibile ed utilizzarlo per navigare la pagina delle demo ufficiali WebGL.
Se invece siete interessati a dar frutto alla vostra creatività avvalendovi di questa libreria vi consiglio Learning WebGL, un blog che accentra utilissimi tutorial e le ultime novità in merito a questa tecnologia in rapidissima evoluzione.