Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WebGazerJS: eye tracking su browser con JavaScript

WebGazerJS: eye tracking su browser con JavaScript
Link copiato negli appunti

WebGazerJS è il nome di un progetto nato per mettere a disposizione degli sviluppatori una tecnologia "democratica", cioè indipendente dalle grandi case produttrici, per l'analisi biometrica e il riconoscimento dei movimenti oculari; si tratta sostanzialmente di una libreria JavaScript per l'implementazione di soluzioni per l'eye tracking attraverso un comune browser per la navigazione su Internet.

WebGazerJS è stata implementata per interagire con la Webcam in dotazione su un terminale, quest'ultima inquadrerà il volto dell'utilizzatore intercettandone i movimenti degli occhi mentre la libreria si occuperà di registrarli ed interpretarli. Il risultato di questo processo sarà un tracciamento delle modalità con le quali l'utente interagisce con una pagina Web, l'obbiettivo quello di mappare le diverse posizioni assunte dallo sguardo nell'utilizzo delle funzionalità e nella consultazione dei contenuti disponibili.

La libreria funziona interamente lato client e potrà essere integrata facilmente in qualsiasi Web application tramite poche righe di codice, attraverso queste ultime uno sviluppatore potrà raccogliere informazioni utili per il miglioramento della user experience e l'esecuzione di eventuali modifiche ai contenuti o nella disposizione delle componenti di pagina sulla base dei comportamenti rilevati.

Basandosi su un modello per l'eye tracking e sull'interazione con la getUserMedia/Stream API, l'impiego di WebGazerJS presenta alcune ovvie implicazioni per quanto riguarda la tutela della privacy, motivo per il quale il tracciamento avverrà soltanto nel caso in cui l'utilizzatore dovesse concedere l'accesso alla propria Webcam da parte della libreria. Non è previsto l'invio di dati video verso server esterni.

Per il funzionamento di WebGazerJS, non sono necessarie configurazioni hardware particolari, la libreria è stata pensata infatti per lavorare con Webcam di uso comune. Relativamente alla compatibilità con i Web browser sono attualmente supportati Google Chrome 47, Microsoft Edge 13, Mozilla Firefox 44, Opera 36 o versioni successive.

Via WebGazerJS

Ti consigliamo anche