Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Web Page Error Toolkit, 404 autogestito

Link copiato negli appunti

Nei grandi siti di contenuti, dal 2 al 10 per cento del traffico va a finire su pagine che non esistono o che sono state spostate. In questo caso i web server ritornano una generica pagina 404 "Page not found" o una sitemap dove è molto difficile trovare la pagina cercata. Queste pagine inutili spesso non sono altro che un vicolo cieco per la navigazione dell'utente.

A riferire la cosa è il blog MSN Search Italia. Io aggiungo: questo famigerato 404 tutti lo vogliono, perché è in una terra di nessuno che potenzialmente può regalare non poche soddisfazioni. Per questo motivo Microsoft ha pensato al Web Page Error Toolkit.

Il Toolkit è un'applicazione ASP.net che rimpiazza sul server IIS la pagina con il messaggio d'errore. Il Toolkit permette di utilizzare Live Search con il tuo layout, di cercare solo sotto determinati domini, di customizzare il numero dei risultati e le keywords utilizzate nella ricerca.

Insomma: se sul tuo sito compare un errore 404, automaticamente viene mostrata una pagina preventivamente progettata con cui si suggeriscono percorsi, pagine e soluzioni internamente ai domini che si vogliono prendere in considerazione. Se tutto funziona come è spiegato, non c'è rischio di perdere l'utente a causa dell'errore, ma semplicemente lo si reindirizza dove meglio si preferisce.

Interessante. In memoria di Guido Angeli... provare per credere!

Ti consigliamo anche