Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Web design, ovvero l'arte di manipolare l'utente

Link copiato negli appunti

Si parla spesso di come il web design risponda a precisi criteri per agevolare le attività dell'utente, dalle interfacce scheumorfiche per rendere un ambiente grafico familiare a quelle minimaliste per velocizzarne le operazioni di base. Tra le varie caratteristiche positive di ogni corrente di pensiero sulla progettazione web, ci si dimentica spesso di analizzarne il rovescio della medaglia. Con un articolo fresco di pubblicazione, Business Insider ha seguito proprio questo secondo proposito: quale è il lato oscuro del web design? E, ancora, la progettazione di un sito può essere sfruttata per manipolare gli utilizzatori? La risposta è certamente affermativa.

Le tecniche più o meno velate di manipolazione del cliente non sono di certo una novità dell'era di Internet: da quando esiste il concetto di promozione pubblicitaria, esistono anche precise strategie per intrappolare l'utente. Non stupisce, perciò, che molti siti ne facciano ampio ricorso: Business Insider ha infatti analizzato molti dei servizi più famosi per scoprire come letteralmente ingannino i loro visitatori. Sebbene i nomi delle aziende coinvolte siano riportati nell'articolo originale, ai fini della nostra trattazione ci occuperemo solo delle specifiche tecniche:

  • Cancellazione impossibile
  • Abbonamenti ricorrenti
  • Stress da click
  • Carrello indemoniato prodotto online

Nella gran parte dei casi, tutte queste strategie sono legali, proprio perché giocano sul labile confine di ciò che è lecito e ciò che invece non lo è. Business Insider, tuttavia, giustamente si domanda: sarà legale, ma quanto è etico?

Fonte: Business Insider

Ti consigliamo anche