Accogliendo le richieste di sviluppatori e utenti, Google ha annunciato l´intenzione di proseguire nell´apertura dei sorgenti di Wave, il suo servizio di comunicazione in tempo reale dismesso il mese scorso, con l´obiettivo di crearne una versione standalone, informalmente indicata con il nome di Wave in a Box.
Wave in a Box conterrà sia il Wave server che il client e consentirà a sviluppatori e utenti la creazione di server indipendenti da quelli ufficiali di Google (che verranno spenti nel corso del 2011).
Due dei punti di forza di Wave in a Box sono rappresentati dalla possibilità di importare nel proprio server locale le informazioni presenti nel Wave "ufficiale" e, soprattutto, da quella di poter federare più server in un´unica rete (proprio come originariamente previsto per Wave).
A questo riguardo, però, Google ricorda che non tutte le funzionalità di Wave verranno rese disponibili in Wave in a Box e che in alcuni casi potrebbe dover essere la comunità a riempire "gli spazi vuoti". Tutti i dettagli riguardanti lo sviluppo di Wave in a Box verranno affrontati sul forum del Wave Protocol.