Che non significa volto libero, ma letteralmente FacciaLibro. Facebook, che dal 6 ottobre è disponibile anche in latino. Abbiamo appena finito (forse) di interrogarci su quanto valga la pena offrire gratis un po' di lavoro, ed ecco che Facebook mi regala l'occasione per aprire un tema per certi aspetti complementare.
Cui prodest, mi chiedo. Gli utenti sentivano il bisogno di una versione latina? No. Facebook guadagnerà milioni di euro per aver rilasciato una versione in latino? No. Utilizzerete la versione in latino di Facebook? No.
Eppure, anche se del tutto inutile dal punto di vista mercato, la versione di FaceBook comprensibile solo dai contemporanei di Cicerone è online. Un modo per attirare l'attenzione e far parlare di sé. Un'ottima politica di marketing, ma non credo che Zuckerberg si rifarà dei soldi spesi per la traduzione. Forse sbaglio. Ma, ugualmente, non credo che abbia fatto prima un business plan per capire quanto avrebbe potuto monetizzare questa novità . Lo hanno fatto e basta. Alla faccia (un po' triste) di chi pianifica ogni centesimo di investimento.