Sembra che Patrick Volkerding abbia fatto qualche "passo indietro" con la sua Slackware 13.0 e siatornato a supportare il buon vecchio KDE 3.5.
A distanza di quasi due anni dal rilascio di KDE 4.0 si discute ancora della stabilità e della usabilità del ramo 4.x di questo desktop environment. Il ring questa volta è Slackware, una delle distribuzioni Linux più longeve che insieme a Debian ha sempre fatto della stabilità di sistema una delle sue bandiere.
Slackware 13.0 era stata rilasciata il 31 agosto. Al rientro dalle ferie per molti di noi la gradita sorpresa era non solo il trovare una nuova versione di Slackware, ma anche il fatto che questa includeva anche una nuova versione di KDE, la 4.2.4. A detta di Patrick Volkerding era giunto il momento di abbandonare la vecchia KDE 3.5 e di passare definitivamente alla nuova versione. D´altra parte, che si sia d´accordo o meno con la scelta di Volkerding, Slackware aveva atteso più di un anno e mezzo prima di compiere questo grande passo.
Bene, o meglio male, la qualità di KDE 4.2.4 non sembra aver accontentato tutti. L´accoppiata Slackware 13 e KDE 4.2.4 non è piaciuta, Patrick Volkerding è dovuto correre ai ripari rilasciando dei pacchetti che consentono l´installazione di KDE 3.5. A questo punto della storia, la versione 3.5 del desktop environment non è più da considerare morta e sepolta. Anzi, KDE 3.5 è vivo e vegeto, e stando a quello che si dice in giro sembra che si stia creando una comunità parallela a KDE per supportare questa versione del desktop environment.
In molti si chiedono dove ha sbagliato il team di Patrick Volkerding, se di sbaglio si può parlare. Una decisione troppo frettolosa? Certamente, e questo è un dato di fatto, se Slackware 13 avesse incluso KDE 4.3 e non KDE 4.2.4 allora avrebbe beneficiato di un ambiente più stabile (circa 10000 bug corretti sulla versione 4.3) e forse il "pubblico di Slackware" avrebbe reagito diversamente.
Siete d´accordo con la scelta di Patrick Volkerding di supportare (tardivamente) anche KDE 3.5? Ritenete giusto continuare a discutere della stabilità di KDE 4.x? KDE 4 è maturo?