Nonostante ci siano stati parecchi episodi che possano far generare diffidenza da parte degli OEM, comunque la partita sembra che non sia ancora finita: Vodacom, azienda sudafricana partecipata da Vodafone, presenterà domani il proprio ultra-mobile PC fortemente orientato alla fruizione di applicazioni, con distribuita di default Ubuntu 11.04.
Mark Shuttleworth si è detto piacevolmente impressionato dalla decisione dell´azienda:
Il principio fondamentale di Ubuntu è rimuovere le barriere di accesso al mondo dell´informatica per tutti, e prodotti come questo danno una speranza di connettività a chiunque in tutto il mondo.
L´obiettivo dell´azienda è infatti rendere fruibile la Rete attraverso la copertura dati presente nel paese, per ridurre il digital divide. L´unica critica movibile a questa nuova macchina da domani in commercio, può essere riguardo le caratteristiche: allo stato attuale infatti nonostante i 10 pollici di monitor, 512MB di RAM e 4GB di spazio disco risultano essere veramente pochi, anche per utenti di un paese in via di sviluppo.
I vari piani tariffari di Vodacom sono elencati sull´articolo di OMG! Ubuntu!, comunque questa rappresenta un´altra piccola vittoria per l´open source.