VMware investe ancora una volta nell´open source, anche se questa volta siamo ben lontani dalle solite attività della società solitamente dedita alla virtualizzazione. Infatti Vmware ha acquistato da Yahoo la suite per email e groupware Zimbra, che era stata precedentemente acquisita solo due anni e mezzo fa dalla stessa Yahoo per 350 milioni di dollari.
Rispetto a qualche anno fa, Zimbra ha subito una notevole svalutazione: seppure non ci siano comunicazioni ufficiali sul prezzo pagato da VMware, voci autorevoli indicano in 100 milioni di dollari la cifra incassata da Yahoo, con una perdita di oltre il 70% del valore iniziale.
Una perdita netta di circa 250 milioni di dollari, a fronte di una crescita degli utenti Zimbra che solo nel 2009 sono aumentati dell´86%. In accoppiata alla già acquisita Spring Source, VMware intende usare il suo primo investimento del 2010 per spingere l´acceleratore sulle proprie soluzioni cloud.
Yahoo aveva manifestato a più riprese la volontà di disfarsi del "fardello". Il fatto che questo sia stato raccolto da un´azienda intenzionata a sfruttarlo al meglio fa ben sperare per il futuro del progetto.