VLC non smette di stupire e rinnovarsi: dopo la versione per Android infatti tenta lo sbarco in ancora un nuovo panorama, ossia quello delle applicazioni per interfaccia Metro di Windows 8: è partita infatti una campagna di founding su Kickstarter dove si finanzia lo sviluppo di VLC per Windows 8, e per la sua nuova interfaccia touch.
Il budget fissato è quello di 40000 sterline, ed è possibile vedere sulla pagina del progetto ufficiale come grazie al crowdfunding e al fascino che probabilmente il progetto suscita presso le persone, si sia già arrivati a più di un quarto del totale, con 23 giorni mancanti; questo significa che ci sono buonissime probabilità di vedere VLC per Metro finanziato, anche prima della scadenza del termine.
La sfida relativa al design è veramente ardua, ma non solo: oltre il porting dell´applicazione ad un´interfaccia grafica dal punto di vista paradigmatico completamente nuovo, gli sviluppatori hanno espresso chiaramente la difficoltà di eseguire le librerie alla base di VLC su Windows RT, data la mancanza di una toolchain adeguata.
Da VLC per Metro quindi deriverà un sottoprogetto, cioè quello di una suite MinGW (Minimalist GNU for Windows) che possa essere eseguita su Windows 8 RT e che quindi renda questo sistema operativo anche maggiormente appetibile per sviluppatori di tutti i tipi. VLC per Windows - la versione tradizionale - infatti viene pacchettizzata usando MinGW, come molti altri software.
È possibile donare al progetto una somma a piacere, anche se in Italia non si può per via della legislazione vigente; in ogni caso, per sole 3 sterline il vostro nome comparirà nella lista dei finanziatori. Un piccolo incentivo che vale da solo la spesa, soprattutto per chi ci legge dall´estero. In caso di donazione di somme maggiori, poi, ci si possono accaparrare dei bellissimi gadget di VLC dedicati all´occasione.