Ad inizio 2015 il team di Vivaldi iniziava lo sviluppo di questo nuovo browser Web. I responsabili del progetto si sono dati l´obbiettivo di sostituire Opera come pionieri di nuove feature per i Web browser.
Il suo leader infatti è proprio l´ex CEO di Opera Software, Jon von Tetzchner. In questi giorni Vivaldi è entrato ufficialmente nella fase di beta testing e dunque ha superato le primi fasi di sviluppo in cui il codice era piuttosto acerbo, anche se ancora oggi non sarebbe possibile definirlo stabile.
Il team durante questi 10 mesi ha costruito un browser partendo da zero, che sembrerebbe avere ancora molta strada da fare, tuttavia i progressi fatti sarebbero stati molti, i developer stessi descrivonoil proprio lavoro con queste parole:
"Every day we think about making Vivaldi just a little bit easier and faster to use."
Uno degli obbiettivi principali di Vivaldi è l´essere maggiormente "reattivo" rispetto ai suoi concorrenti più blasonati. Ma oltre a questo sono stati fatti molti interventi sulla UI e sul supporto alle estensioni, in modo da rendere l´esperienza utente più personale e "tagliata su misura".
La beta di Vivaldi è ora disponibile per il download direttamente dal sito ufficiale del progetto, basterà selezionare la voce relativa a "Linux" e si potrà scegliere tra i formati .deb o .rpm.
Via Vivaldi Browser