Il team di Microsoft ha rilasciato una nuova build di Visual Studio dedicata agli utenti dei sistemi operavi Apple e dei computer Mac. In questa nuova release per MacOS sono state introdotte diverse finiture all'interfaccia utente dell'IDE e ai suoi tool, un restyling operato in particolare con l'obbiettivo di ottenere maggiore integrazione con le piattaforme della compagnia di Cupertino.
Con Visual Studio per MacOS è possibile gestire facilmente il codice dei propri progetti all'interno dei vari repository Git, sia in locale che su server remoti. Chiaramente nel package sono stati inclusi i medesimi tool presenti nella tradizionale variante per Windows, come per esempio il debugger avanzato di Xamarin, gli strumenti per la profilazione, il supporto per l'unit test e, ovviamente, le diverse librerie dedicate allo sviluppo di applicazioni mobile per gli ecosistemi iOS e Android.
La release di Visual Studio per MacOS può essere utilizzata anche per lo sviluppo di Web App tramite il framework ASP.NET Core e, con il medesimo IDE, sarà possibile eseguire il push del proprio sporgente sul servizio per il code sharing di riferimento, come ad esempio Github e Visual Studio Team Services.
I developer Microsoft hanno lavorato con attenzione sul supporto al noto motore grafico Unity, cosi da permettere lo sviluppo tramite Visual Studio di videogame multipiattaforma anche ai team che utilizzano MacOS per creare titoli di gioco e tech demo.
Visual Studio per MacOS dovrebbe godere ora delle stesse attenzioni dedicate fino ad oggi alla versione per Windows e non rappresenta più un mero porting dell'IDE, ma una vera e propria versione dedicata. L'installer è disponibile per il download direttamente dal sito ufficiale dell'ambiente per lo sviluppo di Redmond.
Da segnalare che scaricando Visual Studio per Mac entro il 17 maggio 2017 sarà possibile ottenere l'accesso gratuito alla Xamarin University per un periodo di 60 giorni.
Via Visual Studio