Dedicato a tutti coloro che producono tool per sviluppatori, Visual Studio 2008 Shell rappresenta la scelta ideale per creare applicazioni che si integrano perfettamente con l'ambiente di sviluppo di Visual Studio e che quindi saranno certamente più semplici ed intuitive da usare da parte degli utenti finali.
Visual Studio 2008 Shell fornisce un ambiente di sviluppo dedicato che rende più semplice lo sviluppo all'interno di Visual Studio permettendo di focalizzarsi sul proprio applicativo piuttosto che sui dettagli relativi all'integrazione.
I tool sviluppati con Visual Studio 2008 Shell possono essere creati in due modalità . In Integrated Mode oppure in Isolated Mode. La prima modalità integra totalmente il nostro tool all'interno di Visual Studio e del suo ambiente di sviluppo permettendo in questo modo al tool di girare fianco a fianco delle funzionalità presenti già in Visual Studio. In modalità isolated mode, invece, il tool verrà avviato separatamente dall'ambiente di sviluppo e potrà avere quindi in tal caso un proprio aspetto grafico che potrà essere anche completamente differente da quello di Visual Studio.
Per sviluppare con la Shell è necessario avere Visual Studio 2008 ed il Visual Studio 2008 SDK (che trovate qui). Nell'SDK troveremo tutta la documentazione necessaria per iniziare nonché esempi di codice ed altre risorse utili. Per una guida introduttiva sui passi da seguire per iniziare, possiamo consultare questa pagina.