Molti di noi se non lo usano quotidianamente per lo meno ne avranno sentito parlare. NHibernate è un potente e completo ORM (Object Relational Mapper) per il .NET Framework ormai conosciuto e utilizzato da numerosi sviluppatori in tutto il mondo.
Questo strumento, sebbene molto completo e stabile, costringe comunque lo sviluppatore a creare manualmente la mappatura tra il database e il modello ad oggetti dell'applicazione che sta sviluppando. Questo rende il procedimento oltre che noioso e lungo anche abbastanza soggetto ad errori.
Visual NHibernate nasce con lo scopo di ovviare a questa mancanza del famoso tool e fornire quindi una interfaccia visuale per la creazione della mappatura database-modello ad oggetti. Visual NHibernate consente di iniziare il lavoro di mappatura a partire da un database, da un progetto NHibernate esistente oppure da un progetto NHibernate totalmente nuovo.
Da questa pagina è possibile effettuare il download della versione 2.0.12 beta, che richiede la presenza del .NET Framework 3.5 sulla macchina di sviluppo, mentre da quest'altra pagina è possibile seguire un completo tour che ci mostra le caratteristiche più interessanti del prodotto.