La parola d'ordine di questi giorni è Virtualizzazione; basta con i paletti, la moderna tecnologia richiede di passare velocemente tra piattaforme diverse senza più gli ostacoli creati dalle architetture hardware: spostarsi da Linux a Windows con un click, lavorare da pen drive USB o da disco rigido senza più i limiti imposti dal terminale di lavoro.
Anche Mambo entra nell'era della virtualizzazione e della (tras)portabilità grazie ad applicazioni come Mambo Virtual Appliance; non a caso la tecnologia scelta è quella della nota VMware, una realtà che ormai spadroneggia nel campo delle Virtual Appliance, dalle distro di Linux ai server fino agli script per la gestione dei contenuti come Mambo e osCommerce.
Mambo Virtual Appliance è un'applicazione appositamente studiata per web designer e system admin che necessitano di disporre in modo semplice e veloce di un server Linux attivo e funzionante con cui poter sviluppare portali basati su Mambo indipendentemente dal terminale utilizzato. Una vera e propria architettura LAMP tascabile pronta all'uso.
L'installazione è molto semplice e coloro che hanno già utilizzato applicativi come VMware Player (tra l'altro completamente gratuito) non avranno particolari difficoltà nel gestire questa contribution; l'archivio compresso, messo a disposizione sotto licenza GPL tramite protocollo Torrent, contiene infatti un file chiamato "MamboAppliance.vmx" che si occuperò di tutte le operazioni necessarie alla virtualizzazione.
L'ultima versione di Mambo Virtual Appliance prevede Fedora Core 5, il Web server Apache, il DBMS Mysql, PHP e naturalmente Mambo CMS.