Oracle non si da pace, e rilascia VirtualBox 4.2.0, la nuova versione di uno dei software di virtualizzazione più popolari al mondo, con numerose migliorie. Personalmente, trovo che sia una delle release di VirtualBox più eclatanti: tra le novità, al primo posto, c´è la possibilità di fare drag and drop dall´host ad un guest (per il momento il guest deve essere obbligatoriamente Linux).
Andando a scorrere il corposo changelog, troviamo ancora carne al fuoco: limitazione di banda per le macchine virtuali, supporto a Windows 8 migliorato, e la possibilità di far partire macchine virtuali durante il boot dello stesso sistema host, caratteristica che sarà più che utile ai sysadmin che gestiscono infrastrutture cloud o VPS.
Anche quest´ultima feature è un´esclusiva Linux, Solaris e OSX. Per il futuro, oltretutto, è prevista l´implementazione del drag and drop anche verso l´host dalle macchine guest. Per installare VirtualBox 4.2 su Ubuntu, è soltanto necessario dare qualche istruzione da riga di comando:
sudo apt-get remove virtualbox-4.1 # Se avete installata la 4.1, ovviamente
echo "deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian $(lsb_release -sc) contrib" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/virtualbox.list
wget -q http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/oracle_vbox.asc -O- | sudo apt-key add -
sudo apt-get update
sudo apt-get install virtualbox-4.2