È stato rilasciato VirtualBox 4.1.12, minor release del software di virtualizzazione tra i più utilizzati al mondo, che introduce come sempre notevole bug e qualche piccola miglioria. Innanzi tutto sono stati corretti alcuni bug nel codice delle Guest Additions, e VBoxManage adesso fa il return di un error code corretto in caso di fallimento di controlvm. Le novità più importanti però sono altre due.
In primo luogo, è stato aggiunto il supporto a Linux 3.4, per ora limitato all´ultima RC1, tuttavia si spera che il lavoro fatto non vada perso e per le successive prerelease (poi per Linux 3.4 stable stesso) gli aggiustamenti da fare siano minimi. A livello di pura gestione invece, è stato aggiunto il supporto all´installazione su Ubuntu 12.04.
Possiamo installare il software prendendo quindi il pacchetto dalla pagina di download ufficiale dove è compresa anche Ubuntu 12.04, tuttavia è consigliato utilizzare il repository per APT, in modo da avere sempre l´ultima versione di VirtualBox per la propria distribuzione:
echo "deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian $(lsb_release -sc) contrib" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/virtualbox.list
wget -q http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/oracle_vbox.asc -O- | sudo apt-key add -
sudo apt-get update
sudo apt-get install virtualbox-4.1
Con questi comandi da terminale avremo l´ultima versione di VirtualBox che verrà aggiornata in maniera automatica.