Dylan Callahan, developer di ChromiumOS for SBC (Single-Board Computers), ha deciso di lanciarsi in un nuovo progetto chiamato VintOS. Si tratta di una distribuzione basata sempre sul codice di ChromiumOS, che si pone l'obbiettivo di diventare il migliori fork di ChromeOS in circolazione. Il nome è ispirato ad uno dei creatori della rete internet, ovvero Vinton Cerf.
VintOS sarà disponibile per architetture a 32 e a 64bit, per processori Intel e AMD e verrà dotato di driver out-of-the-box per le GPU Nvidia/AMD/Intel. Sarà possibile eseguire il login con un account locale oltre che col proprio account Google. Inoltre la distribuzione verrà dotata di un nuovo installer molto più intuitivo e semplice da utilizzare rispetto a quello della piattaforma originale.
Dylan Callahan non sarà da solo a gestire questo progetto, infatti ha già al suo fianco alcuni sponsor e vari collaborati nelle varie università statunitensi, dunque per il momento il lavoro di sviluppo sembrerebbe partire con il piede giusto. Callahan afferma che VintOS nasce anche con un intento didattico, ma su questo punto non sarebbe sceso ancora nel dettaglio.
I file ISO di VintOS dovrebbero essere rilasciati nel corso delle prossime settimane anche se si tratterà di build di testing non pronte per gli ambienti di produzione. Ma gli utenti interessati ad un nuovo sistema operativo simile a ChromeOS saranno sicuramente felici di testare questa nuova distribuzione che promette di migliorare l'esperienza utente di ChromiumOS.
Via Marius Nestor