In passato si è detto che, a livello di prestazioni, Ubuntu si possa ritenere preferibile a FreeBSD, ma nessuno ha mai posto a confronto i due kernel (Linux e FreeBSD) per ciò che concerne il comparto videoludico. Per lo meno fino a oggi, giorno in cui Phoronix si è posto la singolare domanda: esiste una piattaforma migliore del pinguino per giocare i videogame realizzati per Linux?
A domanda segue benchmark, che, facendo uso del Linux binary compatibility layer per gli eseguibili a 32 bit proprio del kernel FreeBSD, ha confrontato le prestazioni circa la fruizione di alcuni videogiochi OpenGL Linux su PC-BSD 8.2 (che, come noto, utilizza il kernel FreeBSD e ha tale layer attivo per default).
Ubuntu 11.04 va quindi a sfidare PC-BSD 8.2 su un sistema dotato di CPU AMD Phenom II X3 710 triple-core con scheda grafica nVidia GeForce 9800GT e motherboard MSI 89GXM-G65 con 4GB di memoria RAM e utilizzando i driver proprietari nVidia. In realtà il confronto è doppio: 32 e 64 bit.
Ebbene, dai numerosi test effettuati Ubuntu 11.04 risulta in media dall´8% al 14% più lento che PC-BSD 8.2 nell´esecuzione degli stessi. Che dire... quanti se lo sarebbero aspettato?