Sul versante del supporto ai sistemi portatili con più schede video, Linux non brilla particolarmente: a seconda dei casi, infatti, ci si può ritrovare con una delle due schede non utilizzabile oppure con problemi anche peggiori, tanto da rendere difficoltoso l´uso dell´amato pinguino su tale hardware.
Fortunatamente sembra che qualcosa stia per cambiare grazie al progetto vga_switcheroo. Nato per supportare in maniera estremamente artigianale la selezione di una determinata scheda video su sistemi ibridi, questo componente è ora in grado di gestire numerosi modelli di schede video ibride.
Il risultato non è raffinato come quello disponibile negli altri sistemi operativi proprietari (nei quali il passaggio è totalmente trasparente all´utente) ma permette, comunque, di passare da una scheda video all´altra tramite il semplice riavvio del server grafico.
David Airlie, noto per la sua attività nell´ambito grafico di Linux, sta seguendo lo sviluppo di vga_switcheroo e, salvo complicazioni dell´ultimo momento, ne proporrà l´inclusione in Linux-2.6.34.