Nel luglio del 2004, se non erro il 13 luglio, la prima release stabile di PHP 5 veniva rilasciata ufficialmente. Fa specie pensare che oggi, a distanza di oltre 3 anni, continuano ad essere pensate, progettate e sviluppate applicazioni con in mente il supporto a PHP 4.
Colpa degli hoster che non aggiornano, dicono in molti. Colpa della mancanza di tutorial, dicono altri. Non è sicuro, affermano alcuni. Alibi, dico io! Se fino ad oggi non hai mai programmato in PHP 5 è semplicemente perché non lo volevi fare. PHP 5 è supportato da molti hoster, in genere internazionali, tutorial e documentazione ce ne sono, solo è difficile capire il loro orientamento se non esplicitamente espresso e, infine, i grandi problemi sono un ricordo di PHP 5.0.x, dalle ultime release della famiglia 5.1.x e con l'introduzione di PHP 5.2 si è raggiunto un livello di maturità soddisfacente.
Cari programmatori PHP 4, non avrete vita facile. Dopo l'autodecisione di molti software di aderire al progetto GoPHP5, a 3 anni esatti dal rilascio della prima release 5.x, il 13 luglio 2007 il team di PHP ha annunciato il 31 Dicembre come il termine ultimo di supporto per PHP4. In poche parole, dal 1 gennaio 2008 PHP4 non verrà più supportato ufficialmente.
Poiché non mi piace fare terrorismo informativo ma informazione, con questo post vorrei inaugurare una serie di interventi dedicati al passaggio da PHP 4 a PHP 5 fornendo consigli, informazioni, script e quant'altro sia necessario. Quanti post? La risposta non è ancora definitiva, dipende da quanti il buon Cesare sceglierà di pubblicarne :P e da voi. Eventuali suggerimenti tra i commenti a questo post saranno senz'altro presi in considerazione.
Per cominciare non c'è miglior posto (per ora... ;) ) della documentazione ufficiale di PHP. Nei prossimi post esamineremo alcuni cambiamenti più nel dettaglio, affrontando anche quelle che sono le problematiche più frequenti.
Alla prossima!