Molti lettori sapranno che è possibile scaricare da Evolt le versioni standalone di Internet Explorer dalla 3 alla 6. Con l'uscita della versione Release Candidate 1 di Internet Explorer 7, è necessario poter disporre di un buon set di browser di casa Microsoft (indispensabili le versioni 5, 5.5 e 6 insieme ovviamente a IE7) per fare test di resa delle nostre pagine web.
Diverse volte ho detto la mia qui sul blog riguardo ad hack e simili, indicando anche in 10 consigli per prepararsi ad Internet Explorer 7 il commento condizionale come la strada da preferire per risolvere problemi di resa su IE. Se però si rende necessario indirizzare una specifica versione di Internet Explorer attraverso il commento condizionale, c'è da tener presente che le versioni standalone si presentano al commento condizionale come la versione principale.
Se per esempio abbiamo installato IE7 e disponiamo delle altre versioni in modalità standalone, il seguente commento condizionale per aggiungere un CSS specifico alle versioni di IE fino alla 6 non avrà effetto:
<!--[if lte IE 6]>
<link rel="stylesheet" type="text/CSS" href="iefix.CSS">
<![endif]-->
C'è un modo di risolvere, e viene presentato nel dettaglio in Preparing for IE7
(arriva fino alla 5.5, ma è accompagnata da screenshot) e Taming Your Multiple IE Standalones (fino a IE6). La procedura è piuttosto delicata, in quanto implica la modifica di alcune chiavi di registro di Windows: una buona comprensione dell'inglese è quindi necessaria. Se tra i lettori c'è qualcuno che ha difficoltà
con la lingua, preparo una traduzione. Ad essere sincero non ci ho ancora provato: sarebbe gradito
il riscontro di chi ha già effettuato la procedura.