Mandriva 2010.0 a dispetto del nome è attesa per il 3 novembre 2009, quindi nell´immediata settimana dopo quella del rilascio di Ubuntu 9.10. L´accavallarsi di questi due eventi è ormai un classico, una sfida tra due distribuzioni Linux che hanno una struttura diversa, come diverso è l´eco che riscuotono tra il popolo dell´Open Source. Eppure Mandriva, che ha in se il DNA di Mandrake Linux, ha un fascino tutto suo.
Mandriva 2010.0 sarà, nelle intenzioni dell´omonima azienda che la gestisce, una distribuzione diversa dalle precedenti. Il piano di sviluppo si basa su diverse idee presentate dalla comunità e sottoposte al team di sviluppo.
Quelli di LinuxCrunch nell´ultima settimana hanno provato la recente Mandriva 2010.0 Release Candidate 2 rilasciata proprio lo scorso 10 ottobre. Hanno stilato l´elenco delle 20 funzionalità più importanti che secondo loro fanno di Mandriva una buona distribuzione.
Eccovi solo alcune delle motivazioni individuate da LinuxCrunch, per le rimanenti e per i dettagli rimandiamo al post originale:
- Un nuovo Installer;
- Supporto al Live Upgrade;
- Integrazione di Moblin desktop per la versione Mobile/Netbook;
- Supporto alle USB Key 3G;
- Boot Time ridotto;
- GNOME 2.28;
- Integrazione tra OpenOffice.Org 3.1 e KDE 4;
- Boot Splash basata su Plymouth;
- Passaggio a GCC 4.4;
- Integrazione Nepomuk.
È di vostro gusto? Vi piace l´impostazione del prodotto?
[nggallery id=66]