Nonostante il Web 2.0 avanzi sempre più prepotente e i blog spadroneggino per la rete, il forum di discussione rimane sempre uno strumento fondamentale per lo sviluppo di una comunità di utenti fidelizzati attorno ai più disparati argomenti su cui cercare risorse, confrontarsi e qualche volta anche azzuffarsi.
Se il nostro forum cresce l'esigenza di una soluzione avanzata si fa sempre più pressante e prima o poi si presenta la necessità di ricorrere a CMS (ma è una definizione adatta per i forum?) in grado di gestire grosse quantità di 3D e relativi post, il tutto senza dover soffrire quotidianamente la paura di caricamenti troppo lunghi e continui down del servizio.
A questo punto è meglio scegliere una soluzione open come phpBB o una a pagamento come vBulletin? Per chiarirsi le idee è opportuno fare un giro in Rete e leggere le esperienze dei diversi utilizzatori di uno e dell'altro forum; si tratta di opinioni quindi non possono essere prese come oro colato ma a lungo andare è possibile isolare delle costanti, opinioni ricorrenti valide almeno dal punto di vista statistico.
A favore di phpBB gli argomenti più utilizzati sono:
- è gratis;
- il sorgente è modificabile liberamente;
- possiede una vasta community internazionale di supporto che contribuisce su base volontaria;
- amministrazione semplice ed intuitiva, mai troppo carica di funzioni.
Mentre a favore di vBulletin abbiamo:
- maggiore stabilità e sicurezza;
- capacità di gestire lo stesso numero di utenti richiedendo meno risorse;
- minore necessità di aggiornamenti;
- funzioni integrate che diminuiscono la necessità di ricercare ed installare mods;
- assistenza professionale e controllo continuo sui bug.
Tirando le somme sembrerebbe che i 139.00 Euro per l'acquisto di vBullettin possano ritenersi un investimento più sicuro; ma la discussione è tutt'altro che chiusa.