Vorrei raccontare una storia. Tra qualche giorno ci sarà un compleanno... quale? Semplice, la mia voglia di passare definitivamente a Linux compirà ben 2 anni.
Purtroppo per lei è nata in un periodo molto difficile dove il tempo per potermi dedicare a questa importante migrazione è tendente a zero, come direbbe il mio ex professore universitario di analisi.
àˆ inutile che ci raccontiamo palle. Anche se Linux è notevolmente migliorato mese su mese, è ancora troppo difficile per gli utenti abituati a Windows passare completamente a questo sistema operativo, anche per i più smaliziati. Il tempo è il fattore determinante. Il tempo per installarlo, il tempo per configurarlo ma soprattutto il tempo per adeguarsi alla struttura del filesystem e della gestione che è diversa da Windows.
Il problema principale, a mio avviso, è che devi dedicargli tempo soprattutto per approfondire l'aspetto di uso ed installazione dei software (o cloni) che normalmente usi su Windows. Se poi lavori in un ambito molto specifico come il mio, alcuni software proprio non li trovi per Linux.
Come fare allora? Un PC dual boot non sempre è la scelta migliore perché devi comunque riavviare il computer. In aggiunta, ci potrebbero essere problemi di spazio o risorse se come me si lavora molto su notebook.
Come fare? Rinunciare a Linux?
Assolutamente no.
Circa un anno fa cominciai ad usare i prodotti di WMware. WMware è probabilmente la società leader nella gestione e fornitura di soluzioni di virtualizzazione. I suoi software sono rivolti sia alle aziende sia ai singoli utenti, comunità open source compresa.
Da qualche tempo WMware distribuisce gratuitamente WMware Player. Questo software si occupa di emulare sotto Windows altre applicazioni e funziona più o meno come un normalissimo lettore. Installato il software potete dirgli di riprodurre una delle numerose applicazioni tra le quali figurano diverse distribuzioni di Linux, comprese l'apprezzata Ubuntu e la multifunzionale Suse.
Il sistema operativo verrà caricato ed eseguito nella finestra del browser dandovi modo di poter conservare sul vostro computer anche 5 o 6 sistemi operativi da lanciare quando necessario.
Lo avete mai provato? Sicuramente una soluzione ideale per quanti desiderano trovarsi Linux chiavi in mano, pronto ed avviato in meno di 3 minuti. Certo, richiede un computer con una discreta dotazione di RAM ed un discreto processore, ma vi assicuro che sul mio Sony Vaio funziona alla grande!