Quanti di voi hanno avuto problemi nel validare una pagina XHTML per la presenza di un URL non valido come questo mostrato in basso?
http://yourdomain.com/products.asp?item=34627393474632&id=4344
In questo caso il simbolo di concatenamento (in grassetto) è il colpevole della errata validazione. Allora che fare?
Per chi non lo sapesse, in XHTML ci sono alcuni caratteri che non possono essere usati, a meno che non vengano sottoposti ad escape. Sono le entità (entities, in inglese). Su questa pagina potete trovare una comoda reference a tutte le entità HTML e XHTML.
Ma quando abbiamo l'esigenza di cambiare al volo un link? Per farvi un esempio, Movable Type, che è anche il motore CMS nascosto sotto il cofano di <edit>, utilizza uno script che automaticamente converte i caratteri non validi in entità valide così da agevolare il lavoro, e simultaneamente rende possibile la validazione del codice.
Chi non può contare su sistemi "automatici" di questo tipo, può affidarsi a Url Cleaner: Esso ci viene incontro quando abbiamo bisogno di cambiare strutturalmente il nostro link per renderlo valido e funzionante.
Il suo funzionamento è semplicissimo, basta andare su questo sito. Nel campo URL inseriremo il nostro link non valido per ottenere automaticamente l'output ripulito e pronto per l'uso. Un ottimo sistema per evitarci la dura e noiosa fatica di sostituire a mano i caratteri. Il mio consiglio è di aggiungerlo tra i preferiti.