Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Unity sarà il desktop di default in Ubuntu 11.04

Unity sarà il desktop di default in Ubuntu 11.04
Link copiato negli appunti

La proposta si è trasformata in realtà: dall´Ubuntu Developer Summit è arrivata la conferma che Unity prenderà il posto di GNOME-Shell in Ubuntu 11.04.

Ne avevamo parlato questa mattina ma solo nel pomeriggio è arrivata la conferma sul blog Jono Bacon; l´annuncio è stato dato da Mark Shuttleworth in persona durante l´evento dedicato ai futuri sviluppi di Ubuntu.

La versione di Unity che troverà posto su Ubuntu 11.04 non sarà identica a quella della versione netbook perché, oltre a non implementare Application Menu, utilizzerà Compiz al posto di Mutter.

La motivazione della scelta di Compiz è presto detta: Mutter ha mostrato non pochi problemi di compatibilità hardware mentre Compiz risulta avere prestazioni migliori in molti casi. Gli sviluppatori di Canonical sono già al lavoro sul port da Mutter a Compiz ed i risultati iniziali confermano questa scelta.

Shuttleworth e Bacon hanno comunque voluto ricordare che, nonostante queste decisioni, Ubuntu rimarrà una distribuzione basata su GNOME.

Effettivamente, considerando GNOME nella sua veste di piattaforma, GNOME-Shell ne rappresenta solo un tassello: sostituire un componente della piattaforma con un altro non dovrebbe quindi essere considerato come un fork o un atto sacrilego. In fondo nessuno si lamenta della sostituzione di Epiphany con Firefox.

Una cosa è certa: da qui al rilascio di GNOME 3 ed Ubuntu 11.04 le polemiche e le accuse non mancheranno.

Ti consigliamo anche