La proposta si è trasformata in realtà: dall´Ubuntu Developer Summit è arrivata la conferma che Unity prenderà il posto di GNOME-Shell in Ubuntu 11.04.
Ne avevamo parlato questa mattina ma solo nel pomeriggio è arrivata la conferma sul blog Jono Bacon; l´annuncio è stato dato da Mark Shuttleworth in persona durante l´evento dedicato ai futuri sviluppi di Ubuntu.
La versione di Unity che troverà posto su Ubuntu 11.04 non sarà identica a quella della versione netbook perché, oltre a non implementare Application Menu, utilizzerà Compiz al posto di Mutter.
La motivazione della scelta di Compiz è presto detta: Mutter ha mostrato non pochi problemi di compatibilità hardware mentre Compiz risulta avere prestazioni migliori in molti casi. Gli sviluppatori di Canonical sono già al lavoro sul port da Mutter a Compiz ed i risultati iniziali confermano questa scelta.
Shuttleworth e Bacon hanno comunque voluto ricordare che, nonostante queste decisioni, Ubuntu rimarrà una distribuzione basata su GNOME.
Effettivamente, considerando GNOME nella sua veste di piattaforma, GNOME-Shell ne rappresenta solo un tassello: sostituire un componente della piattaforma con un altro non dovrebbe quindi essere considerato come un fork o un atto sacrilego. In fondo nessuno si lamenta della sostituzione di Epiphany con Firefox.
Una cosa è certa: da qui al rilascio di GNOME 3 ed Ubuntu 11.04 le polemiche e le accuse non mancheranno.