Novità in arrivo sul fronte Ubuntu Unity, la tanto amata criticata desktop experience di casa Canonical: sul launcher sbarca una nuova icona che dovrebbe sostituire l´home button, il pulsante con il logo di Ubuntu, conosciuto ai più anche come BFB (ovvero Big Freaking Button).
E David Barth, Engineering Manager del Desktop Experience (DX) Team, a confermare:
stiamo rimettendo mano al bfb [...] lo stiamo spostando dal panel al launcher
Sebbene le funzioni di questa nuova icona si limitino per il momento ad attivare la dash, c´è da chiedersi il perché di questa scelta, considerando che anche Unity 2d si muove nella stessa direzione. Non va dimenticato poi che una delle più grandi limitazioni alla libertà di movimento del launcher era proprio l´home button.
Se il launcher diventerà o no "movable", non è ancora dato sapere ma una cosa è certa: l´aspetto di Unity è destinato a cambiare. Nella mailing list di ayatana-dev Jay Taoko conferma:
Grazie ai cambiamenti fatti in Compiz da Sam Spilsbury, possiamo fare cose interessanti nella Dash. I risultati saranno disponibili molto presto. La Dash non sarà più scura. Sto facendo in modo che tutti i sistemi possano visualizzare i nuovi effetti visuali nella Dash con buone performance e qualità.