Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Unity: i cambiamenti in Ubuntu 11.10 Beta 2

Link copiato negli appunti

A due settimane dalla prima beta di Ubuntu 11.10 e a meno di un mese dal rilascio ufficiale di Oneiric Ocelot, i lavori su Unity procedono senza sosta: più di cento i bug risolti e altrettanti prossimi a una soluzione. Dato che il feature e l´UI freeze sono ormai stati raggiunti si è lavorato più che altro sul miglioramento delle prestazioni e della stabilità, compromessa dagli stravolgimenti avvenuti negli ultimi due giorni antecedenti la prima beta.

Tra i miglioramenti "under the hood" la drastica riduzione dei tempi di avvio sarà sicuramente una delle novità più apprezzate.

Non mancano comunque lievi ritocchi grafici qua e là. Se le forme piuttosto squadrate del launcher rimangono, perlomeno in Ubuntu Oneiric Ocelot lo stesso acquisterà un po´ di colore adattandosi al wallpaper utilizzato così come già avviene per la dash. Proprio quest´ultima è stata (insieme all´app switcher) il principale target nelle ultime due settimane. In particolare le sue scritte risultano ormai completamente leggibili anche utilizzando sfondi piuttosto chiari. Inoltre la dimensione delle icone della dash è stata aumenta da 48 a 64px.

Novità in arrivo anche per Compiz. L´anteprima dei workspace appare infatti completamente centrata e compatta mente l´effetto del plugin grid perde l´effetto dorato. Cambia inoltre la disposizione degli indicator nel pannello superiore grazie all´egregio lavoro svolto da Marco Trevisan, lavoro che in futuro permetterà all´utente di modificare l´ordine degli indicatori ed eventualmente di nasconderne qualcuno.

Ricordiamo che il rilascio di Unity 4.18.0 è previsto per la giornata odierna. Non dimenticate di segnalare eventuali bug e regressioni su Launchpad.

[nggallery id=357 template=inside]

Ti consigliamo anche