Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Unity Desktop Experience: test di usabilità, risultati

Link copiato negli appunti

Settimana scorsa Canonical ha condotto un test sull´usabilità sulla discussa interfaccia Unity, con 11 partecipanti, di varie mansioni (per lo più studenti) ed età e utilizzanti per lo più il sistema operativo Windows, sebbene tre di essi utilizzino abitualmente Mac OS (uno tra essi utilizza anche Windows) e uno (solo) Ubuntu "classico".

Il test è stato condotto su un ThinkPad T410i con

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

(unity 3.8.2-0ubuntu1, compiz 1:0.9.4git20110322-0ubuntu5) e quest´oggi Matthew Paul Thomas di Canonical ne

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

via mailing list.

Ebbene, tutti sono stati in grado di lanciare facilmente il browser (Firefox) per la navigazione in Internet, il word processor e di aprire un documento esistente (non è dato sapere dove fosse salvato), ma solamente 5/10 dice la email (non è dato sapere cosa facesse l´undicesimo) sono riusciti al primo tentativo a aprire una seconda finestra del programma.

Nessuno è riuscito nell´intento (improbo) di trovare il menu System Settings e, per un bug, due persone non sono riuscite nell´intento di chiudere una finestra aperta.

Sei sui dieci che hanno tentato sono riusciti a lanciare un videogioco non presente nel launcher e solo per uno tra essi è andato a buon fine il tentativo di aggiungere tale gioco al lanciatore. Più facile è stato rimuovere un programma ivi presente (2/2), ma nemmeno la metà ha capito come riordinarne gli elementi.

Dulcis in fundo, tre persone su 10 non hanno trovato nel modo corretto il menu delle finestre (complice il fiore all´occhiello di Unity, l´AppMenu).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche